Biografia

Giovanni Masuno, maestro della ricerca e dei simboli, vive e lavora sulle colline del Lago di Garda.

Dopo un lungo percorso di crescita personale che lo porta ad approfondire discipline psicologiche e riguardanti le scienze umane,al punto tale che riesce ad applicare su di se situazioni di performance di eccellenza, riprende con rinnovato vigore e motivazione, la pittura e la sperimentazione nell’arte.

Frequenta la LA.BA di Brescia con Rinaldo Turati; è diplomato in modellato e scultura con Cesare Monaco e in disegno e pittura con Davide Castelvedere presso la Scuola di Arti e Mestieri Ricchino di Rovato (BS); quest’ultimo Maestro rimane un punto di riferimento nel suo percorso di crescita artistica.

L’incontro col Maestro austriaco Erwin Kastner, lo spinge ad approfondire la tecnica dell’acquerello e dell’acrilico in “realismo spontaneo”, che evolve in una continua ricerca di queste espressioni artistiche, puramente “emozionali”.

Nel 2015 avviene l’incontro con lo scultore e pittore Mario Pavesi (allievo di Henry Moore,è considerato a livello internazionale, tra i più grandi scultori contemporanei) e ne diviene suo allievo, realizzando opere scultoree in ceramica raku, gran-fuoco e bronzo.

Si segnala nel panorama nazionale per la capacità di approfondire culturalmente e storicamente cicli di difficile approccio, come quello sul tema di Leonardo da Vinci e la sua eredità contemporanea che lo porta a realizzare oltre trenta tele di profondo significato e di attenta tecnica.

È socio fondatore dell’Associazione Culturale Larice di Brescia, dove insegna acquerello e pittura in realismo spontaneo.

Nel 2017 ha partecipato alla Master Class di Infinity del Prof.Giammarco Puntelli con mostre nel Palazzo Ducale di Sabbioneta, alla Galleria Pall Mall di Londra, alla Naive a Sebastian Art Gallery di Dubrovnik.

Nel 2018 partecipa alla Master Class di Genius del Prof.Giammarco Puntelli con mostre In Palazzo Medici a Firenze, Palazzo Pretorio di Anghiari (AR) e Museo Vinci a Vinci (FI).

Appare nelle primissime pagine del Catalogo d’Arte Moderna – Giorgio Mondadori e le sue opere sono presenti sui cataloghi dell’Editoriale Giorgio Mondadori e sulla collana de Le scelte di Puntelli sempre edito dalla Giorgio Mondadori.

Le sue opere sono presenti in collezioni private italiane ed estere e le sue quotazioni sono in continuo aumento.

“Giovanni Masuno è il pittore delle grandi narrazioni e l’artista colto che trasforma storie e racconti nell’emozione eterna dei colori e del disegno.”  (Prof.Giammarco Puntelli)