Biografia

Giovanni Masuno, maestro della ricerca e dei simboli, vive e lavora sulle colline del Lago di Garda.

Dopo un lungo percorso di crescita personale che lo porta ad approfondire discipline psicologiche e riguardanti le scienze umane,al punto tale che riesce ad applicare su di se situazioni di performance di eccellenza, riprende con rinnovato vigore e motivazione, la pittura e la sperimentazione nell’arte.

Frequenta la LA.BA di Brescia con Rinaldo Turati; è diplomato in modellato e scultura con Cesare Monaco e in disegno e pittura con Davide Castelvedere presso la Scuola di Arti e Mestieri Ricchino di Rovato (BS); quest’ultimo Maestro rimane un punto di riferimento nel suo percorso di crescita artistica.

L’incontro col Maestro austriaco Erwin Kastner, lo spinge ad approfondire la tecnica dell’acquerello e dell’acrilico in “realismo spontaneo”, che evolve in una continua ricerca di queste espressioni artistiche, puramente “emozionali”.

Nel 2015 avviene l’incontro con lo scultore e pittore Mario Pavesi (allievo di Henry Moore,è considerato a livello internazionale, tra i più grandi scultori contemporanei) e ne diviene suo allievo, realizzando opere scultoree in ceramica raku, gran-fuoco e bronzo.

Si segnala nel panorama nazionale per la capacità di approfondire culturalmente e storicamente cicli di difficile approccio, come quello sul tema di Leonardo da Vinci e la sua eredità contemporanea che lo porta a realizzare oltre trenta tele di profondo significato e di attenta tecnica.

Nel 2017 ha partecipato alla Master Class di Infinity del Prof.Giammarco Puntelli con mostre nel Palazzo Ducale di Sabbioneta, alla Galleria Pall Mall di Londra, alla Naive a Sebastian Art Gallery di Dubrovnik.

Nel 2018 partecipa alla Master Class di Genius del Prof.Giammarco Puntelli con mostre In Palazzo Medici a Firenze, Palazzo Pretorio di Anghiari (AR) e Museo Vinci a Vinci (FI).

Appare nelle primissime pagine del Catalogo d’Arte Moderna – Giorgio Mondadori e le sue opere sono presenti sui cataloghi dell’Editoriale Giorgio Mondadori e sulla collana de Le scelte di Puntelli sempre edito dalla Giorgio Mondadori.

Le sue opere sono presenti in collezioni private italiane ed estere e le sue quotazioni sono in continuo aumento.

“Giovanni Masuno è il pittore delle grandi narrazioni e l’artista colto che trasforma storie e racconti nell’emozione eterna dei colori e del disegno.”  (Prof.Giammarco Puntelli)